Dipping auto: la nuova frontiera della verniciatura

Condividi su

Desideri cambiare il colore del tuo veicolo ma non sai qual è il modo più sicuro per farlo?

Car dipping, car wrapping, vernice removibile… quale scegliere?

Facciamo chiarezza.

Che cos’è il dipping auto?

Con il termine car dipping non ci si riferisce al comune wrapping auto, ma a una metodologia specifica per cambiare il colore del proprio veicolo. 

Al contrario del car wrapping che prevede l’applicazione di una pellicola vinilica sull’intera superficie del mezzo, il car dipping prevede di spruzzare la nuova tinta desiderata in forma di pellicola liquida. 

Questo prodotto, il più delle volte viene venduto in confezioni fai da te ed è acquistabile sotto forma di bomboletta spray. Così come per il car wrapping è possibile scegliere fra una fascia limitata di colorazioni già presenti presso il rivenditore, senza poter creare una tinta personalizzata. 

Al contrario l’innovativa vernice rimovibile P1 Coatings®, che viene applicata in forma liquida sulle superfici esterne e interne del veicolo, è disponibile in 70.000 tinte differenti ed in codici colori originali di qualsiasi casa automobilistica. Per di più, nel caso in cui i colori del campionario non ti soddisfino, potrai creare la tua miscela in modo completamente unico e personalizzato.

Per quali auto utilizzare la tecnica del dipping?

Essendo un prodotto fai da te, che permette di customizzare l’auto in modo veloce e con costi contenuti, la qualità del prodotto si presta principalmente a city car e utilitarie, ma comunque per piccole parti di esse. 

Questa tecnica di copertura dell’auto infatti, permette di cambiare colore sfruttando un principio che consente di solidificare lo spray in un film coprente una volta che entra in contatto con una superficie.

Il rivestimento liquido, una volta applicato, prende le sembianze di un adesivo che tuttavia può essere soggetto a graffi, danneggiamenti e scolorimenti dovuti dal tempo e dall’usura. 

La limitata disponibilità di colorazioni lo ha reso un prodotto particolarmente impiegato per il rinnovo di cerchioni e tutte quelle componenti che risultano molto deteriorabili come ad esempio, prese d’aria e specchietti. 

Dipping Auto

Quali sono i suoi vantaggi?

Ma quindi, perchè conviene scegliere il car dipping?

  • è una metodologia di verniciatura che consente di tinteggiare parti dell’auto in modo facile, veloce ed economico;
  • il più delle volte viene venduto in confezioni fai da te ed è acquistabile sotto forma di bomboletta spray, senza dover richiedere l’intervento di un professionista;
  • la sua gamma limitata di colori lo rende adatto alla verniciatura e al rinnovo di componenti deteriorabili della macchina come specchietti e cerchioni;
  • l’operazione di rimozione è molto facile da attuare, basta eliminare il film coprente che avvolge l’autoveicolo.

Quali sono i limiti?

Nonostante il car dipping sia una tecnica di rivestimento dei veicoli che offre alcuni vantaggi, presenta anche diversi limiti che lo rendono un prodotto meno performante rispetto alla vernice removibile P1 Coatings®:

  • il car wrapping offre una gamma di colori limitati e non è possibile scegliere una tinta personalizzata;
  • anche se i materiali utilizzati nel car dipping sono progettati per ricoprire le superfici esterne dell’autoveicolo non mostrano proprietà protettive capaci di resistere a usura e intemperie;
  • essendo un prodotto che viene venduto come fai da te l’installazione può portare a sbavature, compromettendo l’estetica del veicolo;
  • applicare un vinile fai da te implica utilizzare un prodotto di bassa qualità, rischiando di ottenere risultati inferiori e che presentano una minore durata. 

Anche se sei un bravo fai da te, con il car dipping il risultato finale non sarà mai all’altezza di quello P1 Coatings®!

Infatti, sebbene il dipping car rappresenta un’opzione economica, la vernice removibile è l’unica soluzione che consente di ottenere protezione, altissima qualità, rimovibilità e personalizzazione in un unico prodotto.

Rispetto al classico car wrapping, P1 Coatings® dona un restyling unico e altamente performante al tuo veicolo. 

Dimentica le fastidiose grinze e sbavature dovute all’applicazione errata di vinili di bassa qualità, scegli di affidarti ad un team altamente qualificato, scegli competenza ed esperienza!

Non scegliere fra una gamma ristretta di opzioni: lucida, opaca, satinata o metallizzata la vernice removibile P1 Coatings® consente di ricreare qualsiasi effetto sul tuo veicolo fino alla personalizzazione totale per ottenere un look unico.

Non solo restyling, la vernice removibile P1 crea uno strato protettivo sulla superficie esterna dell’autoveicolo, conservando il suo valore originale. 

Desideri ripristinare il colore originale del tuo veicolo? Nessun problema, con P1 Coatings® puoi decidere di cambiare l’estetica del tuo mezzo tutte le volte che lo desideri!

Scegli un risultato duraturo, scegli P1 Coatings®, contattaci per ottenere un preventivo.