Qual è la durata del wrapping auto?

Condividi su

Una delle tecniche più utilizzate per rinnovare il colore della propria auto è il car wrapping, un metodo che prevede l’applicazione di una sottile pellicola adesiva sulle superfici esterne di qualsiasi autoveicolo.

Il car wrapping tradizionale, rispetto al rivoluzionario wrapping liquido P1 Coatings®, presenta una durata limitata nel tempo e necessita una manutenzione costante.

Infatti, il rivestimento in vinile non è eterno e con il passare del tempo è destinato a rovinarsi. Per questo motivo, per essere sicuri che la pellicola adesiva si mantenga integra e in buono stato sono necessari diversi accorgimenti. Scopriamoli insieme.

A cosa prestare attenzione per una corretta manutenzione del car wrapping?

LAVAGGI NON AGGRESSIVI

Il car wrapping tradizionale è particolarmente sensibile alle modalità di lavaggio a cui viene sottoposto. Per questo motivo gli installatori forniscono spesso prodotti specifici per la pulizia del veicolo e sconsigliano il lavaggio con spazzole e detersivi aggressivi che potrebbero compromettere lo stato dell’adesivo con graffi e abrasioni.

FENOMENI ATMOSFERICI

Lo spessore della pellicola di 80 micron non riesce a fornire una protezione contro gli agenti atmosferici. Nel lungo periodo una costante esposizione al sole o intemperie tenderà a danneggiare l’adesivo con la possibilità che il colore sbiadisca o vari la sua pigmentazione.

FONTI DI CALORE

Nel car wrapping tradizionale le pellicole adesive vengono fatte aderire alle superfici esterne del veicolo tramite l’applicazione di speciali colle che se sottoposte a fonti di calore che rischiano di rovinare la vernice originale dell’auto. Inoltre, una volta rimosso, l’adesivo potrebbe lasciare residui o aloni danneggiando in modo irreversibile il veicolo.

PULIZIA REGOLARE

La sporcizia ha la tendenza ad incrostarsi sul veicolo rendendo difficile la sua rimozione o, peggio ancora, causando il danneggiamento precoce dell’auto. Per questo si consiglia di effettuare una pulizia costante del veicolo.

MANUTENZIONE

La pellicola wrapping non può essere riparata o lucidata: eventuali graffi o abrasioni non possono venire corretti. Una volta lesionato il vinile utilizzato non può essere riparato e va necessariamente sostituito.

Quanto dura il wrapping tradizionale?

Il car wrapping tradizionale tende a rovinarsi nel tempo a seconda della modalità di applicazione, della manutenzione e delle condizioni ambientali. A lungo andare la colla tende a perdere le sue proprietà adesive e inizia a ritirarsi fino a scollarsi del tutto.

A seconda della qualità dell’adesivo e della cura che si ha del proprio veicolo la durata media del car wrapping varia dai 3 ai 5 anni. In ogni caso, si consiglia di sostituire la pellicola adesiva ogni qualvolta si reputi necessario.

I vantaggi del wrapping liquido P1 Coatings®

Abbiamo visto che in termini di durata il wrapping tradizionale presenta alcuni limiti.

Se invece sei alla ricerca di un prodotto che possa valorizzare la tua auto senza il rischio di deterioramento nel tempo allora l’innovazione P1 Coatings® fa al caso tuo!

La vernice removibile P1 Coatings® è una rivoluzionaria tecnica di wrapping liquido che non si danneggia, non si stacca e non si deteriora nel tempo.

La sua sofisticata tecnologia protegge al massimo la tua auto e garantisce una personalizzazione unica a vita, al pari della verniciatura originale.

Grazie a P1 Coatings® potrai dire addio a scollamenti e imprecisioni antiestetiche. È un prodotto a base di acqua che non contiene resine, colle o solventi e viene applicato in forma liquida sulle superfici interne ed esterne di qualsiasi vettura.

Lo spessore di oltre 200 micron di P1 Coatings® garantisce un rivestimento robusto e non danneggiabile e grazie alla totale assenza di colle la superficie dell’auto rimarrà perfettamente integra anche in caso di rimozione del prodotto.

In più, oltre ad offrire una protezione totale illimitata nel tempo, P1 Coatings® è anche sovra-verniciabile. Una volta applicato lo strato di prodotto è possibile verniciare la macchina con un colore a scelta tra le 70.000 colorazioni standard oppure con una miscela personalizzata unica.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci per approfittare di tutti i vantaggi di P1 Coatings®!