Qual è la differenza tra wrapping e vernice removibile?

Condividi su

Vernice removibile o car wrapping? Qual è il prodotto migliore per la tua auto?

Vediamo nel dettaglio cosa sono e quali sono le loro differenze.

Cos’è il wrapping?

Il car wrapping è una tecnica che consente di cambiare l’aspetto del proprio veicolo attraverso l’applicazione di una pellicola adesiva.

La pellicola è composta da materiali in vinile in PVC, ha uno spessore piuttosto sottile ed è termoformabile, circa la metà delle pellicole in PPF (Pain Protection Film).

wrapping auto

Nella pratica del car wrapping la pellicola viene fatta aderire alla superficie del veicolo grazie ad una spatola apposita e poi viene scaldata con una pistola termica per farla conformare a curve e nervature.

Successivamente, viene tagliata lungo il bordo della sagoma oppure piegata e fissata sulla parte retrostante non visibile.

Il wrapping ha una funzione estetica in quanto viene utilizzato per personalizzare il veicolo con diverse colorazioni.

Il colore è il risultato di un processo di pigmentazione o stampa e può essere scelto sulla base del campionario messo a disposizione da ogni produttore.

È inoltre possibile scegliere la finitura che si preferisce tra lucida, opaca, satinata, cromata, ecc.

Cos’è la vernice removibile?

La vernice removibile non esiste, ma con P1 Coatings lo diventa!

Per questo parliamo di vernice removibile solamente quando viene applicata la tecnologia rivoluzionaria di P1 Coatings.

Il processo di verniciatura tradizionale prevede che venga applicato uno strato di vernice sulla carrozzeria del veicolo in maniera definitiva e irreversibile. Un’eventuale modifica richiederà una nuova verniciatura al di sopra.

Attenzione quindi, P1 Coatings non è una vernice, ma è una pellicola protettiva removibile e sovraverniciabile.

È composta da un materiale molto resistente in poliuretano e viene applicata su qualsiasi superficie interna ed esterna della macchina in forma liquida.

La sua funzione principale è quella di proteggere l’auto da graffi, abrasioni, raggi UV, ecc.

Inoltre, essendo sovraverniciabile, una volta applicato lo strato di P1 Coatings è possibile verniciare la macchina con un colore a scelta tra le 70.000 colorazioni standard oppure con una miscela personalizzata.

La pellicola protettiva può essere rimossa in qualsiasi momento tirando via anche lo strato di vernice colorata che la ricopre.

vernice removibile auto

Quale tecnica scegliere? Vediamo vantaggi e svantaggi

Funzioni principali
  • Car Wrapping: funzione estetica, utilizzato per modificare il colore del veicolo.
  • P1 Coatings: funzione di protezione e possibilità di cambiare il colore ogni volta che si vuole senza danneggiare la macchina.
Protezione
  • Car Wrapping: lo spessore delle pellicole è di 80 micron e non riesce a proteggere la superficie dell’auto da qualsiasi agente esterno.
  • P1 Coatings: ha uno spessore di 100 micron che lo rende un ottimo sistema protettivo da atti vandalici, contatti accidentali, salsedine, raggi UV, insetti e deiezioni.
Personalizzazione
  • Car wrapping: la gamma dei colori è limitata al campionario offerto dal singolo produttore e la pellicola non può essere applicata sulle superfici interne dell’auto.
  • P1 Coatings: è possibile scegliere tra i 70.000 colori di campionario oppure personalizzare la propria miscela a piacimento. Può essere applicato su tutte le superfici in modo praticamente impercettibile, dite addio a scollamenti e imprecisioni!
Materiali
  • Car wrapping: è una pellicola in vinile PVC che si graffia abbastanza facilmente e che in caso di danneggiamento va sostituita poiché non riparabile.
  • P1 Coatings: è un prodotto ecologico che non contiene colle, resini o solventi. È molto robusto ma soprattutto riparabile, quindi in caso di danno si può agire direttamente sulla superficie del prodotto in maniera poco invasiva. Per di più, il polimero di cui è composto P1 è nettamente più resistente rispetto al vinile del wrapping.
Removibilità
  • Car Wrapping: la pellicola può essere rimossa ma dopo qualche anno potrebbe indurirsi notevolmente e rimanere ancorata alla carrozzeria. Nei casi più estremi la rimozione potrebbe danneggiare la vernice originale dell’auto.
  • P1 Coatings: la totale assenza di colla permette una rimozione sicura, la superficie dell’auto rimane perfettamente integra come prima della sua applicazione.
Resistenza e durata

 

  • Car Wrapping: è una pellicola con una resistenza meccanica molto ridotta e ha una durata media di 5 anni.
  • P1 Coatings: ha una resistenza meccanica elevata e non ha un limite di durata, è garantito a vita!

 

Sei ancora indeciso su quale possa essere la soluzione migliore per la tua auto?

Contattaci e ti aiuteremo a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze!