Desideri cambiare il colore della tua macchina con il wrapping ma non sai se il codice della strada lo consente?
Ti stai chiedendo se è necessario aggiornare il libretto di circolazione o se ci sono particolari adempimenti da rispettare?
Scopriamo insieme come personalizzare la tua macchina in modo sicuro!
Quali sono le leggi per il cambio colore delle auto?
Per quanto riguarda il cambio colore dell’auto la legge italiana impone solamente alcuni limiti che rientrano nelle regole del codice della strada riguardanti la sicurezza e la viabilità.
Infatti, quando si decide di customizzare il proprio veicolo con un nuovo colore non è necessario effettuare una nuova immatricolazione dell’auto tanto meno informare la Motorizzazione o il P.R.A. – Pubblico Registro Automobilistico.
Tuttavia, la legge italiana impone alcune limitazioni in merito al cambio colore che è bene rispettare per evitare di ricevere multe salate.
Eccone alcune:
- È vietato cambiare il colore del proprio veicolo imitando quelli della polizia e delle forze dell’ordine, o riprodurre i segni distintivi delle pubbliche autorità o incostituzionali.
- Non è possibile modificare la colorazione dell’auto usando tinte cromate o rifrangenti. È concesso applicare scritte pubblicitarie rifrangenti nel rispetto delle condizioni stabilite dell’art. 57 e purché non rappresentino un rischio di abbaglio o distrazione per i conducenti di altri autoveicoli.
- La pellicola per il wrapping non può essere applicata su targhe, finestrini, parabrezza e dispositivi luminosi se ne modifica profondamente le caratteristiche strutturali rendendo il mezzo meno riconoscibile. Le eccezioni sono concesse solamente nella fase di omologazione del veicolo se vengono applicate dal Costruttore, in caso di utilizzo di pellicole non omologate o inappropriate si rischia di ricevere una multa a partire da 431 euro.
È necessario aggiornare il libretto di circolazione?
Come dispone l’articolo 78 CdS, l’articolo 236 del regolamento d’attuazione comunica quali sono le caratteristiche costruttive dei mezzi che richiedono nel caso di modifiche l’aggiornamento del libretto di circolazione. All’interno della lista non c’è nessuna menzione in merito al colore, di conseguenza, non esiste alcuna variazione nella tinta della carrozzeria che rende necessario l’aggiornamento della carta di circolazione.
P1 Coatings® ti assicura tutti i colori ammessi dalla legge
Se desideri cambiare il colore della tua auto la vernice removibile P1 Coatings® è la soluzione che, oltre a rendere il tuo veicolo unico e performante, ti consente di evitare imprevisti con la legge.
Il wrapping liquido P1 dona un nuovo look alla tua auto, riproducendo tutti i colori originali proposti dalle diverse case madri.
Infatti, i nostri centri altamente qualificati sono in grado di riprodurre tutti i codici colore omologati ed applicare la medesima colorazione della vernice originale.
Non solo avrai un risultato eccellente in tempi brevi, P1 protegge anche la superficie del tuo veicolo customizzato! Infatti, l’innovativo membrana liquida che applichiamo presso i nostri centri autorizzati funge da pellicola protettiva che non si distacca, non si rovina e non si deteriora nel tempo.
E se volessi cambiare colore? Rimuovere la vernice è semplicissimo, dimentica i fastidiosi residui di colla lasciati dalle pellicole adesive e dona un restyling moderno al tuo veicolo ogni volta che lo desideri.
Cos’è quindi P1 Coatings®? La prima tecnologia rivoluzionaria che consente di applicare la vernice e di rimuoverla preservando il valore della tua auto!
Lo strato di prodotto può essere riverniciato un numero illimitato di volte con un colore a scelta tra le 70.000 tinte disponibili oppure con una miscela totalmente personalizzata creata su misura.
In ogni caso, non temere ripercussioni con la legge perché la variazione di una tinta originale omologata non creerà problemi con il codice della strada!
Vuoi cambiare il colore della tua auto in modo legale e sicuro?
Trova il centro P1 Italia più vicino a te e scegli il colore perfetto per la tua macchina!